Lo Shiatsu

influisce sul movimento dell'energia chiamata "Ki" o "Chi", che circola attraverso vie di passaggio ben definite, i meridiani. Un terapista Shiatsu applica varie intensità di pressione lungo questi meridiani ed in altre zone specifiche del corpo, per riequilibrare l'energia che fluisce poi agli organi, ghiandole, muscoli, nervi, sangue ed attraverso l'intero corpo. Per raggiungere uno stato di armonia all'interno del sistema energetico, possono essere aggiunte varie tecniche di stiramento, di massaggio e rilassamento strutturale.
Il terapista Shiatsu fa uso del più semplice degli strumenti a disposizione dell'essere umano: le mani. L'uso delle mani è una delle qualità principali che ci rende unici. Attraverso l'abilità del pollice, che strutturalmente marca un momento decisivo nell'evoluzione biologica umana, l'uomo può progredire
Il tocco è l'essenza dello Shiatsu. Una mano di sostegno in momenti di stress o in presenza di una ferita, aiuta sempre il processo di guarigione. Per mezzo del tocco, il terapista Shiatsu esperto, può attivare meccanismi innati d'autoguarigione nel ricevente, producendo un elevato senso di benessere nel corpo, nella mente e nello spirito.
Lo Shiatsu ci mette in comunicazione con qualcosa di veramente essenziale nella vita ed è indispensabile per creare un buono stato di salute e felicità. E' un modo per creare equilibrio, l'attività primaria del corpo. Lo Shiatsu riconosce l'importanza della ricerca di equilibrio, comune ed essenziale a tutte le forme di vita e riconosce altresì che gli esseri umani, gli animali, così come il regno vegetale, quello degli elementi e delle sfere energetiche, sono comunicanti e interdipendenti.

 

 La parola Shiatsu significa letteralmente
"pressioni con le dita": shi=dito, atsu=pressione

 

Definizione di

HAND KY TAO

energia nelle mani nel taoismo

 

Il Ministero della Sanità giapponese così lo definisce:
"trattamento che, applicando delle pressioni con le dita ed il palmo della mano su determinati punti del corpo corregge gli squilibri, migliora e mantiene la salute, contribuisce ad alleviare diversi disturbi e attiva le capacità di autoguarigione dell'organismo. Non ha effetti secondari."

Lo Shiatsu considera l'essere umano sempre nella sua integrità ed unicità e si indirizza al riequilibrio generale della persona e al suo benessere totale. La sua azione ha effetto non solo a livello fisico ma anche a livello psichico, energetico ed emozionale
  
Lo Shiatsu è una forma di guarigione naturale che ebbe origine dal metodo di guarigione più antico conosciuto dall'umanità, la medicina tradizionale cinese. È un metodo per recuperare e mantenere la salute riequilibrando il sistema di comunicazione primario del corpo, quello energetico che condiziona la nostra crescita, le nostre attività e la nostra consapevolezza dal momento del concepimento fino alla fine della nostra vita. Riuscendo a realizzare fisicamente ciò che prima apparteneva alla propria immaginazione e ai propri pensieri.

 
Il lavoro terapeutico.
Diverse sono le interpretazioni delle tecniche Shiatsu, alcune propongono un lavoro generale su tutto il corpo, altre si concentrano sui percorsi dei canali in cui scorre l'energia vitale, altre ancora sui punti propri di agopuntura. Tuttavia si possono riconoscere in tutti questi stili, i principi della medicina tradizionale cinese, che volge la sua attenzione alla totalità dell'individuo, sia a livello fisiologico sia psicologico.

Il terapeuta shiatsu entra in relazione con il cliente (in un rapporto bi-direzionale) attraverso il contatto manuale in modo da percepire lo stato energetico sul quale dovrà poi lavorare, deve essere in grado tanto di capire chi sta trattando, quando di valutare i principi e le tecniche più adeguate di lavoro per ottenere l'armonizzazione dell'intero sistema energetico.
Il terapeuta shiatsu osserva i fenomeni comportamentali ed esegue un trattamento unico e mirato a risolvere lo squilibrio specifico del cliente

Lo Shiatsu

 

Terapie su appuntamento chiamare il numero 079 337 32 45

Luogo Centro Olistico Crisalide, Via Sirana 79, 6814 Lamone

Presente a Ligornetto

www.centrolisticocrisalide.ch

 

Studio Armonia Benessere

Via L. Piffaretti 35b, 6853 Ligornetto

 

Costi 

Riequilibrio Bioenergetico GEDA Fr. 100.-

Shiatsu un'ora Fr. 100.-

Massaggio sportivo in un'ora Shiatsu Fr.100.-

Terapia stretching dei meridiani un'ora Fr. 100.-