Stretching dei meridiani

Pochi conoscono il propio corpo o pensano di conoscerlo bene e sappiamo tutti che l'automatismo dei movimenti porta a indebolire il nostro corpo al punto di sentire dolore alla schiena e al nervo sciatico ( sciatalgia), dolori al braccio e scapolari con riflesso al collo fino alle cervicale, io lo chiamo il male del maus, dolori alle gambe e alle ginocchia, ecc....
 
Cosa si intende con l'automatismo dei movimenti....
....fare per otto o nove o più ore lo stesso movimento, questo é frequente sul posto di lavoro, anche nel nostro vivere quotidiano, vi faccio qualche esempio;
 
- stare al compiuter più di 45 minuti consecutivi
- lavorare in fabbrica su una macchina automatizzata dove il movimento é sempre quello
- stare seduti davanti ad una scrivania e non mantenere la postura diritta con il corpo in particolare la schiena
- alzare pesi più di sei ore al giorno e tutti i lavori di fatica


- posizione di rilassamento sul divano quando si guarda la televisione
- non fare nessuna attivita fisica

Ci sono patologie dove lo stretching aiuta;

- artrosi
- artrite
- fibromialgia, é molto indicato lo stretching dei meridiani

Una buona soluzione é lo "Stretching dei meridiani"

Una ginnastica "senza età" per recuperare il movimento e ridare elasticità al corpo. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali e a basso impatto, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
La respirazione migliora, le articolazioni riprendono a muoversi liberamente e i muscoli recuperano tono ed elasticità.

Non sono esercizi di ginnastica ma stiramenti dei meridiani energetici o canali, dove scorre l'energia vitale, riconosciuti dalla medicina cinese e giapponese. Sono, infatti, i meridiani dello shiatsu. Attraverso la circolazione energetica scorre l'energia vitale, il Ki o Qi per i giapponesi, Chi per i cinesi.

I meridiani partono dai nostri organi o visceri interni e si estendono per le varie parti del corpo, e attraverso gli arti, creando una fitta rete energetica. Attraverso i meridiani è possibile percepire lo stato di salute di una persona sentendo se ci sono vuoti, pieni o addirittura blocchi o se la circolazione energetica scorre in modo fluido ed equilibrato. E' anche possibile prevenire eventuali situazioni disarmoniche attraverso una terapia effettuata da un operatore shiatsu.
Questo stretching è utilissimo per il nostro stato di salute. Eseguendo costantemente questi esercizi è possibile percepire la condizione dei nostri meridiani, eventualmente sciogliere blocchi energetici, rilassare i meridiani stessi, e portare l'energia vitale a scorrere in modo fluido e naturale, mantenere un buono stato di salute e quindi prevenire disturbi e malesseri.
La respirazione deve essere fluida, lenta e profonda ma naturale e mai forzata.
I vantaggi dell'esecuzione costante di questi esercizi sono tantissimi: migliorare il metabolismo, migliorare la respirazione, digerire meglio, dormire bene la notte e alzarsi carichi e riposati alla mattina, equilibrare le funzioni intestinali, essere più tranquilli, più carichi, più dinamici, sentirsi meglio.

 

L'ideale sarebbe poterli eseguire tutti i giorni alla mattina o alla sera, ma può andare bene anche a giorni alterni. L'esecuzione degli esercizi richiede poco tempo, al massimo 1/4 d'ora e lo facciamo per noi stessi, per il nostro corpo, per sentirci meglio, quindi la motivazione è davvero importante.

 

I corsi vengono effettuati tutto l’anno,

presso Centro Olistico Crisalide

Via Industria 12, 6814 Lamone

0041 (0)79 337 32 45

Email: madaldini@hotmail.com

www.centrolisticocrisalide.ch

Lunedì dalle 9.00 alle 10.00, mercoledì mattina dalle 10.00 alle 11.00

Martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00 e la sera dalle 19.00 alle 20.00

 

Studio Armonia Benessere

Via V. Vela 22A - 6828 Balerna

Balerna il giovedì mattina dalle 9.30 alle 10.30, dalle 12.15 alle 13.15

079 337 32 45

 

Bellinzona, viale stazione 14

Mercoledì sera dalle 18.30 - 19.30

079 337 32 45

 

Lezione di prova GRATUITA 

Gradita conferma 

Costo per 10 lezioni fr. 225.- / a lezione fr. 25.-

Gradita conferma di partecipazione

Lezione privata 100.- per un' ora