Stretching dei meridiani

Pochi conoscono il propio corpo o pensano di conoscerlo bene e sappiamo tutti che l'automatismo dei movimenti porta a indebolire il nostro corpo al punto di sentire dolore alla schiena e al nervo sciatico ( sciatalgia), dolori al braccio e scapolari con riflesso al collo fino alle cervicale, io lo chiamo il male del maus, dolori alle gambe e alle ginocchia, ecc....
 
Cosa si intende con l'automatismo dei movimenti....
....fare per otto o nove o più ore lo stesso movimento, questo é frequente sul posto di lavoro, anche nel nostro vivere quotidiano, vi faccio qualche esempio;
 
- stare al compiuter più di 45 minuti consecutivi
- lavorare in fabbrica su una macchina automatizzata dove il movimento é sempre quello
- stare seduti davanti ad una scrivania e non mantenere la postura diritta con il corpo in particolare la schiena
- alzare pesi più di sei ore al giorno e tutti i lavori di fatica


- posizione di rilassamento sul divano quando si guarda la televisione
- non fare nessuna attivita fisica

Ci sono patologie dove lo stretching aiuta;

- artrosi
- artrite
- fibromialgia, é molto indicato lo stretching dei meridiani

Una buona soluzione é lo "Stretching dei meridiani"

Una ginnastica "senza età" per recuperare il movimento e ridare elasticità al corpo. Si tratta di una ginnastica eseguita con movimenti lenti, graduali e a basso impatto, eseguiti in modo da non richiedere a muscoli e articolazioni eccessivi sforzi.
La respirazione migliora, le articolazioni riprendono a muoversi liberamente e i muscoli recuperano tono ed elasticità.

Non sono esercizi di ginnastica ma stiramenti dei meridiani energetici o canali, dove scorre l'energia vitale, riconosciuti dalla medicina cinese e giapponese. Sono, infatti, i meridiani dello shiatsu. Attraverso la circolazione energetica scorre l'energia vitale, il Ki o Qi per i giapponesi, Chi per i cinesi.

I meridiani partono dai nostri organi o visceri interni e si estendono per le varie parti del corpo, e attraverso gli arti, creando una fitta rete energetica. Attraverso i meridiani è possibile percepire lo stato di salute di una persona sentendo se ci sono vuoti, pieni o addirittura blocchi o se la circolazione energetica scorre in modo fluido ed equilibrato. E' anche possibile prevenire eventuali situazioni disarmoniche attraverso una terapia effettuata da un operatore shiatsu.
Questo stretching è utilissimo per il nostro stato di salute. Eseguendo costantemente questi esercizi è possibile percepire la condizione dei nostri meridiani, eventualmente sciogliere blocchi energetici, rilassare i meridiani stessi, e portare l'energia vitale a scorrere in modo fluido e naturale, mantenere un buono stato di salute e quindi prevenire disturbi e malesseri.
La respirazione deve essere fluida, lenta e profonda ma naturale e mai forzata.
I vantaggi dell'esecuzione costante di questi esercizi sono tantissimi: migliorare il metabolismo, migliorare la respirazione, digerire meglio, dormire bene la notte e alzarsi carichi e riposati alla mattina, equilibrare le funzioni intestinali, essere più tranquilli, più carichi, più dinamici, sentirsi meglio.

 

L'ideale sarebbe poterli eseguire tutti i giorni alla mattina o alla sera, ma può andare bene anche a giorni alterni. L'esecuzione degli esercizi richiede poco tempo, al massimo 1/4 d'ora e lo facciamo per noi stessi, per il nostro corpo, per sentirci meglio, quindi la motivazione è davvero importante.

 

I corsi vengono effettuati tutto l’anno,

presso Centro Olistico Crisalide

Via Sirana 79, 6814 Lamone

0041 (0)79 337 32 45

Email: handkytao@hotmail.com

www.centrolisticocrisalide.ch

Lunedì dalle 9.00 alle 10.00, mercoledì mattina dalle 10.00 alle 11.00

Martedì pomeriggio dalle 14.00 alle 15.00 e la sera dalle 19.00 alle 20.00

 

Studio Armonia Benessere

Via L. Piffaretti 35b, 6853 Ligornetto

Ligornetto il giovedì mattina dalle 9.30 alle 10.30, dalle 12.15 alle 13.15

079 337 32 45

 

Bellinzona, vile stazione 14

Mercoledì sera dalle 18.40 - 19.40

079 337 32 45

 

Lezione di prova GRATUITA 

Gradita conferma 

Costo per 10 lezioni fr. 225.- / a lezione fr. 25.-

Gradita conferma di partecipazione

Lezione privata 100.- per un' ora